Sei in: Questionari soddisfazione
ISPE - Istituto per i Servizi della Persona per l'Europa - Lecce
QUESTIONARI SODDISFAZIONE

Questionari sul grado di soddisfazione degli ospiti, dei loro familiari e del personale

Come negli anni scorsi, l'Ente propone un'indagine sul grado di soddisfazione degli ospiti, dei loro familiari e del personale delle proprie strutture, attraverso la somministrazione di un questionario, al fine, tra l'altro, di un raffronto con i dati emersi nei precedenti sondaggi.

La centralità dell'utente, quale portatore di valori e bisogni, è elemento fondante della cultura che contraddistingue il sistema di servizi resi dall'ISPE e costituisce la leva strategica per ogni processo di qualificazione. Il grado di soddisfazione dell'utente è un indicatore (anche se non l'unico) del livello della qualità del servizio e l'attenzione alla "qualità percepita" è strategica ai fini del miglioramento del servizio reso, in modo particolare quando l'utenza interessata appartiene a "fasce deboli", portatrici di bisogni e con ridotte possibilità di scelta. In tale contesto, l'obiettivo di migliorare la qualità tenendo in considerazione il punto di vista degli ospiti assume un valore "etico".

Considerare la soddisfazione dell'utente vuol dire rafforzare il suo potere (empowerment), renderlo attivo nel processo di miglioramento e quindi indirettamente ampliare la sua possibilità di contribuire alla determinazione della risposta ai propri bisogni.

I questionari allegati costituiscono una prima introduzione metodologica nella valutazione del gradimento.

Accesso alla compilazione online dei questionari riservata agli operatori dell'ente